Step #5 - Come Funziona un Ago di Vicat
Come già detto l'Ago di Vicat serve a determinare i tempi di presa delle paste cementizie, questo sfruttando il progressivo indurimento del calcestruzzo, infatti con l'aumentare della viscosità e densità del cemento la forza di gravità, ad un certo istante di tempo, non è più in grado di far scendere l'ago che quindi si arresta.
Esempio di test dell'Ago di Vicat (link) |
La maturazione della pasta si basa su diversi fenomeni chimico-fisici contemporanei.
Inizialmente i granuli di cemento sono circondati d'acqua, questo causa una serie di processi di idratazione con la formazione di alluminati idrati di calcio e, in seguito, di silicati.
Questi prodotti di idratazione aumentano di volume a spese dell'acqua formando una massa gelatinosa che con il tempo si irrigidisce.
L'Ago di Vicat sfrutta questi processi andando a misurare la distanza che la punta percorre prima che la pasta raggiunga dei livelli di irrigidimento convenzionali.
In particolare si definisce tempo di inizio presa il momento in cui l'ago si ferma a circa 4 mm di distanza dalla lastra di vetro, il tempo di fine presa è, invece, il momento in cui l'ago non penetra per più di mezzo millimetro nella pasta.
Approfondimenti:
La presa e l'indurimento del calcestruzzo
Meccanismi di idratazione e microstruttura della pasta cementizia
Commenti
Posta un commento