Step #4 - L'Ago di Vicat e la scienza dei materiali

L'Ago di Vicat è uno strumento esclusivo della scienza dei materiali (Material science), cioè la disciplina che tratta la progettazione, la produzione e l'uso dei materiali stessi.

Storicamente lo strumento non ha subito variazioni di utilizzo di alcun tipo, ancora oggi infatti viene utilizzato per testare paste cementizie in esperienze sia lavorative sia laboratoriali.

Per quanto riguarda la disciplina della scienza dei materiali invece il discorso è sicuramente più ampio.
Dal punto di vista storico infatti la scienza dei materiali si è rivelata fondamentale nel comprendere e spiegare l'evoluzione tecnologica umana dalla preistoria alla rivoluzione scientifica.

In seguito assunse un valore maggiore grazie al progredire della chimica e della fisica, tutto questo in modo comunque moderato rispetto all'impressionante sviluppo tecnologico e scientifico che caratterizzerò il 900'.

Nello scorso secolo infatti, a causa di fattori differenti, in particolare il progredire dello studio dei polimeri, la scienza dei materiali divenne a tutti gli effetti campo di studio e sperimentazione dotato di dipartimenti indipendenti in diverse università.


Approfondimenti:

Breve storia della scienza dei materiali;
Cos'è la scienza dei materiali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Step #26 - La chimica e l'Ago di Vicat

Step #28 - Una sintesi finale per l'Ago di Vicat