Step #9 - Il padre dell'Ago di Vicat
Come facilmente deducibile dal nome e come detto in un altro post, l'inventore dello strumento fu l'ingegnere francese Louis Vicat.
Appena 5 anni dopo la laurea (École Polytechnique), viene chiamato a lavorare alla costruzione di un ponte sulla Dordogna e si appassiona alla meccanica di presa di cementi e calcari.
A lavoro ancora non finito, nel 1818 pubblica un articolo scientifico presentando le sue scoperte riguardo la presa delle paste e le proporzioni dei componenti per ottenere i risultati voluti.
Nonostante le diverse occasioni, Vicat non pose mai brevetto sulle sue idee da lui stesso considerate, infatti, come una ricompensa a beneficio della comunità per la sua formazione accademica.
In seguito venne nominato Cavalier della Legion d'onore, entrò nella prestigiosa Accademia delle Scienze, venne nominato Ispettore della sue vecchia università ed inoltre fu eletto membro estero onorario dell'Accademia americana delle arti e delle scienze.
Infine, dopo la morte nel 1861, il suo nome venne inserito nella lista dei 72 scienziati e ingegneri francesi impressi sulla Tour Eiffel come riconoscimento del suo grande contributo al prestigio tecnico-scientifico francese.
Approfondimenti:
Commenti
Posta un commento