Step # 25 - Le cose del passato, presente e futuro

Le cose, come ho potuto imparare durante le mie ricerche sull'Ago di Vicat, hanno molto spesso un valore che va ben oltre il loro utilizzo pratico.

Non potendolo dire con troppa sicurezza riguardo il mio strumento, ne sono assolutamente certo riguardo molti oggetti che sono parte del mio vivere quotidiano; in questo post ne presenterò tre in particolare, ognuno con un suo specifico ambito valoriale.

La prima cosa è volta a rappresentare il primo momento della conoscenza antropologica, cioè la memoria (Memento).

Per tale scopo ho scelto un soldatino giocattolo che mi ha regalato mio padre quando ero piccolo; ricordo bene che notando la sua menomazione decisi immediatamente che avrebbe ricoperto il ruolo di generale in capo e ancora oggi guardandolo ricordo i pomeriggi passati a giocare spensieratamente.


In secondo luogo presento un oggetto che è parte del mio vivere quotidiano, un utensile che giornalmente uso per le attività più svariate, inclusa la redazione di questo blog; si tratta del mio computer portatile che fedelmente mi accompagna nella costante e continua costruzione del mio futuro.



Parlando di futuro, il terzo oggetto è un feticcio che, pur non servendo a niente di pratico, proietta la mia mente all'avvenire, dandomi contemporaneamente la forza di sopportare i momenti più difficili aggrappandomi metaforicamente alla bellezza e complessità dell'universo.

Si tratta infatti di una semplice pallina di Tungsteno avente le esatte dimensioni che dovrebbe avere un corpo con massa come quella della Terra per collassare in un buco nero o, molto più semplicemente, il raggio di Schwarzschild del nostro pianeta.


Commenti

Post popolari in questo blog

Step #23 - Le norme dell'Ago di Vicat

Step # 24 - Le parole dell'Ago di Vicat