Step # 24 - Le parole dell'Ago di Vicat
Tra i tanti strumenti che Google offre uno tra tutti spicca quando si vogliono fare ricerche storiografiche su un oggetto, mi sto riferendo a Google Books Ngram Viewer.
Questo sito mette a disposizione la possibilità di osservare dei grafici rappresentati il numero di volte che una parola (o un insieme di parole) sono presenti nella letteratura storica, o almeno nei testi contenuti negli immensi database Google.
Per prima cosa ho cercato i protagonisti di questo blog nel database inglese mettendo come anno di inizio il 1786, anno di nascita di Louis Vicat.
Dalla lettura del grafico sottostante una cosa appare immediatamente chiara, lo strumento ha, per così dire, superato il suo creatore.
Andando più nello specifico e osservando gli anni riportati sull'asse delle ascisse sono evidenti i picchi negativi durante le due grandi guerre del secolo scorso.
Ovviamente l'attività editoriale non era una priorità; è interessante notare come però nel periodo appena antecedente la prima guerra mondiale, la cosiddetta "Belle Epoque" l'interesse verso uno strumento capace di determinare la presa dei cementi ha subito una veloce ascesa.
Stessa considerazione, seppur in modo sensibilmente minore, è applicabile al secondo dopoguerra, nel periodo di ricostruzione che l'Europa in particolare dovette affrontare; da notare inoltre il lento declino dell'interesse per lo strumento, probabilmente causato da un rapido progresso tecnologico nella scienza dei materiali.
Grafico (1786-2019), lingua inglese |
Passiamo ora ad una ricerca complementare eseguita nel database francese solo sulla figura dell'ingegner Vicat.
In questo secondo grafico le ricadute delle guerre appaiono subito meno evidenti, ma altresì evidenti sono i due picchi di interesse negli anni '60 e tra gli anni'80 e '90 (visibile in maniera ridotta anche nel grafico precedente).
Questo risulta più difficile da spiegare, ma non ritengo sbagliato supporre che prima la necessità di ricostruire ed il conseguente interesse accademico abbiano contribuito a far apparire, in modo sensibilmente maggiore rispetto al passato, il nome di Louis Vicat nelle pubblicazioni editoriali.
Grafico (1786-2019), lingua francese |
Commenti
Posta un commento