Step #15 - I numeri dell'Ago di Vicat
Purtroppo online non sono disponibili molte informazioni riguardanti, ad esempio, i volumi di vendita dello strumento, nonostante ciò qualche sporadico collegamento tra l'Ago di Vicat e dei numeri è comunque da riportare.
In primo luogo i numeri appaiono direttamente sullo strumento stesso, nella scala graduata necessaria per l'esecuzione della prova.
In secondo luogo le condizioni di laboratorio necessarie per l'esecuzione della prova richiedono valori molto precisi di umidità e temperatura.
Altro numero fondamentale è il 1818, anno di pubblicazione del più importante articolo scientifico dell'ingegnere Louis Vicat riguardante le paste cementizie ed il loro meccanismo di presa.
Ed infine una piccola curiosità, nel 204 a.C, nel mezzo delle guerre puniche, un'antica profezia contenuta nei Libri Sibillini (impossibile non citarli per un marchigiano come me) recitava che il nemico poteva essere vinto solo con l'intervento della Grande Madre Idea; si pensò che la madre citata fosse Cibele, adorata in particolare nella città di Pessinunte.
Pertanto dalla sopra citata città venne portato a Roma il betilo (personificazione delle Dea) di Cibele, una pietra di cui abbiamo già parlato che verrà poi conservata nel Palatino come parte dei pignora imperii.
Commenti
Posta un commento